13 luglio 2009

Piccola parentesi - i posti in cui NON sono andato

Ritornando dal Giappone ho notato un fenomeno curioso: l'atteggiamento di molti nei confronti del racconto della vacanza. Grossomodo le reazioni più evidenti si possono dividere in due categorie: quelli più o meno appassionati, che si esaltano su foto e aneddoti chiedendoti sempre maggiori dettagli, e quelli per cui tutto ciò che sta ad est di Casalecchio sul Reno è un vago e impreciso "Oriente". Questi ultimi sono abbastanza concordi nel dire cose del tipo "ma cosa hai mangiato lì? le formiche fritte? No perché a me quelle cose lì che mangian loro tipo gli involtini primavera... bleah! E poi i loro ristoranti qua sono sporchissimi" ed è inutile cercare di spiegare che Giappone e Cina sono due paesi diversi, al di là dei luoghi comuni triti e ritriti.
Ma le soddisfazioni maggiori si ottengono con gli espertissimi, perché se uno è espertissimo, sicuramente ti indicherà luoghi ed eventi che tu ti sei perso e che invece a sua opinione erano imperdibili.
Ad uso e consumo dell'espertissimo quadratico medio (che non ti da MAI consigli PRIMA di partire, ma al massimo critiche al ritorno), ho preparato un elenco dei posti che NON ho visitato, giusto per risparmiare tempo e domande prevedibili.

-Non ho visitato la parte nord, né Hokkaido. Non era nei miei programmi
-Non ho visitato l'isola di Kyushu, stesso motivo
-Non sono andato nei capsule-hotel: sono alto 1,90 e peso 100 chili, non ci sto in un capsule hotel e non ho nemmeno capito perché ci sarei dovuto andare, visto che alloggiavo in uno stabile stupendo ad Aoyama.
-Non ho visto la fioritura dei ciliegi. Non la fanno a fine giugno, nemeno a piangere in kanji. Protesterò con l'ambasciata, se vi può fare piacere.
-Non ho preso il treno Nozomi a levitazione magnetica: i Kodama e gli Hikari sono comunque Shinkansen ad altissima velocità e rientrano nel biglietto JR Pass, il Nozomi NO, anche se ha la stessa forma.
-Non ho mangiato la vipera né bevuto il suo sangue: dovete smetterla di credere a tutto quello che dice Roversi in Turisti per Caso!
-Non sono andato nel palazzo in cui si scia indoor: non me ne frega nulla dello sci, e ancora una volta Roversi non è il vangelo!
-Non ci sono distributori di mutandine usate di liceali agli angoli delle strade, e no, non sono andato a cercarne!
-Non sono andato in spiaggia. Se voglio andare in spiaggia vado da un'altra parte, e comunque NON MI PIACE andare in spiaggia.
-Non sono andato "nel posto in cui c'è una piscina in cui girano i sottomarini a forma di astronave".
-Non sono andato a un incontro di Sumo. E non è che la cosa mi dispiaccia granché.
-Non sono andato al cinema. Per quale diavolo di motivo avrei dovuto farlo? Eppure me l'hanno chiesto almeno in cinque.
-Non ho mangiato il pesce palla. Mea culpa, avrei voluto ma poi non l'ho fatto. Ho però ripiegato sul manzo di Kobe.
-Non ho giocato al Pachinko. Ed è giusto così. Solo gli sfigati giocano al Pachinko.

Ovviamente l'espertissimo, dopo aver appreso anche solo una di queste notizie, penserà "ma cosa diavolo sei andato a fare in Giappone?"
A fare birdwatching estremo, che domande.

5 commenti:

calendula ha detto...

ho visto un documentario sul gaippone con immagini delle capsule hotel.. eti dco che anche se io sono formato bambola come dimensioni..non ci entrerei manco per idea...chi è che ti ha chiesto se sei andato al cinema???............

Tyreal ha detto...

Che poi, in realtà, al cinema ci sono anche andato, perché in parecchi musei ci sono sale cinema con cortometraggi a tema. Certo, in giapponese, ma di solito molto comprensibili solo con le animazioni.

Hydra ha detto...

Ciao Ty, sei un mito.
Io ho visto una fato di Hokkaido e me ne sono innamorata. Ma penso che per vedere tutto il Giappone che vorrei, dovrei viverci una ventina d'anni senza aver altro da fare.
Io non sono un'espertissima, ma penso che già dalle foto che hai pubblicato hai visto cose bellissime e un po' di bonaria invidia c'è.
E spesso mi dico che per i 40 anni ci vorrei andare (per i 30 sono andata a Londra - ed era il mio sogno di allora -, un viaggio all'estero ogni 10 anni ci può stare :-D).

Colei che... ha detto...

:D Bravo. :) E poi io il pesce palla non lo proverei lo stesso! ;)

Clodia ha detto...

divertentissimo! :-D